Immagine

Be your guru! Il blog per aiutare ciascuno a trovare le proprie risposte.

La pompa di benzina

 Il filosofo Zygmund Bauman ha scritto: "La ragione è una stazione di servizio in cui ci si rifornisce di potere".

Chi vuole una gamba?

C’è una patologia neuronale chiamata xelomelia per la quale una parte del proprio corpo è percepita dall’individuo non soltanto come estranea ma addirittura minacciosa e dannosa e dunque ci si deve liberare di essa quanto prima (con una amputazione) anche se non presenta di per sé alcun disturbo.

Grazie per la domanda

In una intervista rilasciata in occasione della scomparsa di Rita levi Montalcini, Amos Luzzatto, già presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, raccontava come la famosa scienziata quando conversava con gli altri non si dilungava nell’esprimere affermazioni sicuramente dotte e autorevoli, ma era piuttosto solita porre lei stessa domande al suo interlocutore.

L’uomo di pietra

Roberto Duran, il pugile campione del mondo soprannominato “manos de piedras”, in una intervista ha dichiarato che il momento più brutto della sua vita è stato quando all’età di otto anni gli fu rivelato che Batman non esisteva. “Ero disperato -ha confessato- non perché mi avevano tolto una illusione, ma piuttosto perché non sapevo ora chi sarebbe venuto a salvarmi”.

Un'altra via

Leggo nella recensione di una guida ai monasteri d'Italia una allettante descrizione della via monastica, basata sulla semplificazione della vita quotidiana, introducendovi elementi quali il silenzio, la introspezione che porta alla profondità dell'esperienza, una diversa gestione del tempo, qui molto più "rallentato", l'importanza delle piccole mansioni quotidiane svolte con presenza, dedizione e gioia, una qualità delle relazioni interpersonali basata più sulla presenza e sulla condivisione della quotidianità che sulla interazione verbale.

Torna a bordo, cazzo!

Quante volte anche noi abbiamo abbandonato la nostra nave senza prenderci la resposnabilità della situazione ...

La via

Nella vita di ognuno c'è solo una direzione giusta ma molte vie per percorrerla.

Il bello della rinuncia

Rinunciare a qualcosa che si ha è come rinunciare a volerlo avere?

Ma tu ti ami?

In una cultura nella quale siamo spinti ad amare più gli altri di noi stessi rispondere a  questa domanda non è così semplice ...

Pace? Si, grazie!

 Fare pace è il modo migliore per trasformare il nostro rapporto con qualunque cosa: persone, situazioni, ecc. Ma come riuscirci?

Non sparate al cane!

 Se andate a caccia, attenti che se sparate a tutto ciò che si muove rischiate di colpire anche il vostro cane!

Paracadutismo

 Alcune considerazioni ispirate dai tragici fatti accaduti in Norvegia.

Facilità = felicità?

 Una vita facile, una relazione facile, ecc. ci rendono felici?

Ti vuoi illuminare?

Se cerchi di raggiungere l'illuminazione ... prima ascolta queste parole di Eckhart Tolle!

Vedo e prevedo ...

Per una serie di circostanze mi sono trovato insieme ad una persona che dichiara di riuscire a cogliere con i suoi strumenti (non dico quali per non farne un caso specifico) il futuro andamento della vita di chi ha di fronte.

Condividi contenuti