Immagine

Cosa è il Rebirthing - trad. E. V.

 Il Rebirthing é un processo di respirazione sicuro, potente e sottile, che aiuta a realizzare una più grande pace interiore, salute e felicità, specialmente durante i periodi di transizione e potenzialmente stressanti.

In una tipica seduta, il vostro respiro é guidato da un rebirther professionista affinché sia pieno, libero e circolare. Questa forma di respiro connesso e consapevole genera una energia guaritrice universale che vi eccita e rilassa profondamente al tempo stesso, riducendo lo stress e lasciando andare la lotta, dando il potere di creare una più grande gioia nelle vostre relazioni e maggior successo nella vostra vita. Il Rebirthing riporta la mente, il corpo e lo spirito al loro livello di equilibrio naturale.

Non vi é niente altro come il Rebirthing! Non si tratta di "rinascere". Non é una terapia neonatale. E non é una forma di terapia dove si rivive qualcosa in modo drammatico. Infatti il Rebirthing, pur avendo un effetto incredibilmente terapeutico e al tempo stesso innegabilmente spirituale, non é una terapia né una religione sotto alcun punto di vista. Il Rebirthing é un'autoterapia al suo livello più alto.

Come cominciare: Il Rebirthing é un lavoro privato e confidenziale. Per cominciare, é raccomandabile che voi facciate 10 sedute con un rebirther professionista dello stesso sesso, se possibile, poi continuiate con una seconda serie di dieci sedute con un rebirther del sesso opposto. I risultati di queste due serie sono di aiutarvi a (1) riparare il danno al vostro sistema respiratorio dovuto alla cronica ipo-ventilazione; (2) guarire tutto ciò che non é ancora risolto con vostro padre e vostra madre, le vostre prime e più importanti relazioni; bilanciare i vostri lati maschile e femminile; (4) creare la qualità della vostra vita così come meritate.

Il Rebirthing può anche essere una attività di gruppo. La comunità del Rebirthing offre una grande varietà di seminari, formazione, e programmi di lunga durata per sostenere chi pratica il Rebirthing, amici e famigliari, a ritrovarsi per guarire, crescere e creare. Si acquisiscono molte nuove conoscenze, compreso il perché le vostre relazioni sono così e come si può intervenire su di esse. Per esempio si impara come perdonare completamente, come integrare il passato e creare un futuro che valga la pena. Il Rebirthing di gruppo é un utile sostegno alle potenti sedute private, ma non le sostituiscono. Troverete che l'equilibrio fra sedute private e lavoro di gruppo vi porterà molto beneficio.

Perché si chiama Rebirthing (lett. Rinascita, n.d.t.)?

"Rinascita" significa rivivere l'esperienza della nascita, una iniziazione che é stata descritta fino dai tempi più antichi. Si riferisce alla natura dell'esperienza trascendentale, nella quale si abbandona il nostro limitato senso di sé, a volte chiamato ego, per abbracciare il nostro illimitato senso di sé, chiamato Dio-sé. Nel Rebirthing si ha la possibilità di arrendersi all'energia vitale universale e lasciar andare le molte bugie negative che ci siamo detti. Si passa da una condizione nella quale il nostro ego tiene in ostaggio il nostro spirito ad una condizione nella quale diveniamo la perfetta dimora del nostro spirito! Il Rebirthing é anche chiamato così perché significa guarire gli aspetti negativi del nostro "quadro di nascita". Il modo con il quale siamo cresciuti dal momento del concepimento fino alla nascita, ha una profonda conseguenza sulla personalità e sugli schemi di comportamento che sviluppiamo. Recenti ricerche dell'APPPAH, Association for Pre and Perinatal Psychology and Health (Associazione per la Psicologia e Salute Prenatale e Perinatale) rivelano che la vita segreta del bimbo non ancora nato può avere conseguenze su molti aspetti, comprese la salute fisica, quella mentale, il successo nella carriera e nelle relazioni, aspetti di delinquenza minorile, suicidio e dipendenza da sostanze.

Il Rebirthing consente di accedere al "quadro di nascita" e ribaltare i condizionamenti negativi della nostra prima infanzia. Poiché il vostro primo respiro é stato probabilmente pieno di ansia fisica ed emotiva, aprirsi ad un respiro pieno e circolare può aiutarvi a lasciar andare la causa della paura dal vostro corpo e ad abbracciare la sicurezza, la gioia e la meraviglia che sono proprie della nascita. Immaginate come sarebbe la vostra relazione senza l'ansia della separazione! Poiché la nascita é stata il vostro primo passo nella vita, i pensieri, le impressioni e le decisioni che avete maturato in quel momento continuano ad influenzare il vostro modo di vivere le esperienze di cambiamento da adulti. Pensate come sarebbe più facile gestire i cambiamenti se si lasciasse andare la nostra paura primaria dell'ignoto! Come sarebbe la vostra vita se cambiaste le vostre previsioni paranoiche con una fiducia salutare e spontanea nel futuro!