Immagine

Accettare l'attuale situazione finanziaria

 Premessa

 

Disapprovazione e negazione non potranno mai renderti libero.

C'è potere nel preferire.

C'è una enorme differenza tra "condannare la tua attuale situazione e volere qualcosa di meglio" e "accettare la tua attuale situazione e preferire qualcosa di diverso".

Il Futuro è molto più importante del Passato. Non puoi avere un passato migliore. Alcune persone permettono a se stessi di essere tenute in ostaggio dal loro passato. Questo succede perché il passato non è accettabile per loro e sprecano una grande quantità di energia combattendo per giustificare il passato, combattendo per assegnare colpe al passato, combattendo per comprendere le cause del passato.

La negazione (o repressione) è il nemico. La tua mente pensa di farti un favore mantenendoti inconsapevole di tutto ciò che ti nasconde. E' molto importante comprendere che non c'è nulla di pericoloso nella tua mente inconscia. Nei momenti di pericolo estremo, tutta la tua vita ti passa davanti. L'ho sperimentato durante la Guerra ed è successo a molte altre persone. E' molto intenso.

L'Accettazione accade nel momento presente

Il tuo potere è nel momento presente. Il momento in cui hai la scelta di cambiare il tuo modo di pensare, di creare il futuro che meriti e di liberarti dei pensieri che sono la causa della tua attuale situazione.

OK, andiamo dritto al punto.

Un elemento essenziale per produrre qualsiasi cambiamento è riconoscere che l'attuale situazione può essere migliorata. La Sala del Cambiamento è la più spaziosa sala del mondo. Per questa ragione, va a tuo beneficio accettare l'attuale situazione e poi esprimere una bruciante preferenza per il miglioramento. Esprimi questa bruciante preferenza per il miglioramento e poi unisci l'Azione Massiccia richiesta per portarlo nella tua vita. La ritrosia a vedere questo ti porta a pensare che il desiderio di miglioramento significa soltanto che c'è qualcosa di sbagliato. Questo perfezionismo ti tiene nella sofferenza. Le persone con questo tipo di atteggiamento mentale non operano cambiamenti fino a quando la situazione non diventa agonia.

Chiedi aiuto prima di averne bisogno. Alcune persone hanno un contratto molto importante con la paura della dipendenza. Per loro l'illusione dell'indipendenza è molto più importante dell'attualità del successo. Una persona con questo tipo di psicologia, può trattenersi dal chiedere aiuto.....persino lo stesso aiuto che lo renderebbe libero. Questo perché percepisce la sua richiesta di aiuto come un rischio anche per quel livello minimo di indipendenza che si è creato.

Molti di noi sono ambivalenti rispetto al Cambiamento, nel senso che vogliamo cambiare, ma nello stesso tempo abbiamo paura di cambiare.

Molte discussioni vertono sul fare cambiamenti, fare progressi, come fare i cambiamenti che si desiderano, come farli più velocemente.

Oggi io Vi parlerò di qualcosa di diverso. L'argomento di oggi è la Relazione tra Voi e la vostra attuale situazione finanziaria.Sono sicuro che molti di voi hanno un reddito mensile cinque volte tanto la media ed altri fanno fatica a farcela. Io parlerò di Voi, a prescindere dal vostro reddito. Va sempre e comunque a vostro vantaggio accettare la vostra realtà, indipendentemente dalla quantità di reddito su cui potete contare. E'sempre e comunque vantaggioso smetterla di condannarsi, lamentarsi per i debiti, le spese o altri problemi.

Qualsiasi situazione finanziaria voi abbiate, è vostro beneficio accettare la responsabilità di averla creata. L'idea che voi creiate la vostra situazione finanziaria, l'idea che ne siate responsabili, non è necessariamente la Verità (quella con la V maiuscola), ma è semplicemente una prospettiva, un punto di vista. Ma è la prospettiva nella quale voi avete il potere di scegliere e i cambiamenti che volete avverranno più facilmente. Al contrario, pensare che situazioni esterne a voi siano colpevoli per la vostra realtà, vi indebolisce. Se pensate che la vostra realtà sia causata da situazioni esterne, dovrete aspettare che cambino quelle situazioni (che non dipendono da voi) per avere una diversa realtà.

Rendere più facile il cambiamento

Le dinamiche del cambiamento "facile" sono quelle di riconoscere l'attuale situazione come qualcosa che voi avete creato ed accettarla come buona, esattamente per quello che è. Poi immaginare una diversa situazione (una che preferite), una situazione che rifletta più accuratamente i vostri valori. Ed infine prendere l'impegno totale di portarla nella vostra vita. La porterete nella vostra vita portando allo scoperto i fattori psicologici che hanno creato la vostra attuale realtà e progressivamente cambiando i vostri pensieri al fine di creare la realtà che preferite. Nello stesso tempo dovrete mettere tutta la vostra energia nella focalizzazione e nel perseguimento dei vostri obiettivi. Questo è quello che intendo per "Azione". Ma l'Azione in sé, spesso non è sufficiente. Molti di voi avranno scoperto che gli aspettati effetti positivi di un'Azione possono a volte essere sabotati da inconsapevoli fattori psicologici che sfuggono ad ogni identificazione e confondono l'analisi.

Ma non voglio liquidare il punto dell'Accettazione della vostra attuale situazione così velocemente. Questo punto è davvero importante. Vi siete portati dietro la vostra attuale situazione (forse inconsapevolmente) per un periodo di tempo molto più lungo di pochi anni. Come riflesso dei vostri pensieri passati, essa costituisce un eccellente ed accurato strumento di auto-analisi. L'accettazione dell'attuale situazione implica necessariamente l'accettazione dei pensieri che l'hanno creata così com'è. Accettando questo, la vostra mente avrà meno bisogno di ricorrere alla negazione e vi farà più facilmente conoscere quali specifici pensieri sono stati responsabili della creazione dell'attuale situazione. Una volta fatto questo, potete scegliere di cambiare quei pensieri, al fine di creare la situazione che preferite.

L'importanza delle Emozioni

Oltre ai pensieri, contano anche le emozioni. La Negazione è sempre associata a sensazioni sgradevoli, che possono andare dall' ansia alla paura.

La paura è molto importante da capire. (Sto usando la paura come un esempio qui. Serve come esempio di ogni tipo di emozione considerata "negativa", come tristezza, ansia, rabbia, gelosia, invidia, vergogna o colpa. Uso la paura per riferirmi sinteticamente a tutte le cosiddette "emozioni negative")

Se non la comprendi, la Paura ti rovinerà la vita. Se la comprendi la puoi usare per accrescere il tuo potere e fare quello che vuoi.

In alcuni casi la paura è accompagnata da un pericolo reale (come il Vietnam o la guida in autostrada). Ma nella maggior parte dei casi la paura è irrazionale. La paura del rifiuto o la paura della disapprovazione sono esempi di paure irrazionali, dove non c'è pericolo reale. La paura è tua amica. La paura è una buona cosa. Ha tre funzioni molto utili:

* Acutizza i tuoi sensi (vista, udito, ...) e ti fa pensare più velocemente * Procura un flusso molto intenso di adrenalina nel sangue. Il piacere che ne deriva stimola l'urgenza di vita. * Riempie il tuo corpo di forza così che tu possa affrontare meglio qualsiasi prova.

Ogni emozione è la naturale risposta del corpo di fronte alle prove. E' la risposta naturale di tutti gli esseri umani. Il modo in cui ogni emozione ci influenza dipende invece da come la interpretiamo, da cosa noi pensiamo che significhi; se la stiamo accettando per quella che è oppure se scegliamo si combattere per sopprimerla o evitarla. Di fronte ad una prova pericolosa come di fronte ad una prova non pericolosa, il corpo produce una reazione emozionale simile. Le difficoltà finanziarie o lavorative, non contengono un pericolo reale. Quindi lasciate che la paura sia semplicemente lì, ringraziatela e beneditela per l'aiuto che vi dà. Dite: " Grazie, Paura, per essere arrivata nel momento in cui ho più bisogno di te ".

Le emozioni hanno due componenti. Il primo è l'energia che contengono; il secondo è la vostra opinione al riguardo. L'essenza della vostra opinione esiste sia che voi accettiate l'energia e lasciate che vi aiuti, sia che voi la combattiate. Se rifiutate di accettare la paura, accadono cose spiacevoli. La vostra energia è dirottata per combattere la paura. Se invece la accettate, tutta l'energia della paura sarà a vostra disposizione per portare a termine qualcosa di utile.

Accettare la paura è molto, molto importante. Quando fate questo separate la vostra intenzione dalle vostre emozioni. Questo significa che i blocchi del presente e le negative esperienze dal passato, non hanno più bisogno di indebolire la vostra intenzione. In questo modo, accettare la paura rafforza la vostra intenzione e accresce la vostra produttività.

Se invece non accettate la paura, le date il potere di determinare il vostro comportamento. Le vostre emozioni avranno la meglio sul vostro intelletto. Il problema di questo, come probabilmente già sapete, è che le vostre emozioni non hanno a cuore i vostri tempi lunghi di maggior interessamento. La paura si presenta per aiutarvi. Si presenta per aiutarvi a trattare con le difficoltà. Benedite la vostra paura e diventerà eccitazione. La paura ha a che fare con il Cambiamento. Nessuna paura, nessun cambiamento. Capisco che tutto ciò è probabilmente diverso da quanto voi abbiate sempre pensato sulla Paura. Ci potrebbe volere un po' di tempo per imparare questo nuovo modo di essere.

Fatevi un'annotazione: "La Paura è qui per aiutarmi. Che Dio la Benedica". Mettetela accanto al vostro telefono.

Ricordatevi che, a causa della Negazione, potrebbe risultare praticamente impossibile identificare i vostri ostacoli cercando nella vostra mente. Non solo per i meccanismi di Negazione e Soppressione che tutti abbiamo, ma anche per il desiderio compulsivo della nostra mente di essere "a posto". In alcuni casi potreste essere in grado di identificare i vostri ostacoli psicologici per il successo attraverso un esame imparziale ed obiettivo del vostro comportamento e dei vostri risultati. Qui c'è l'utilità di un consulente esperto. Nel mio "Emerging Entrepreneur Consulting" (Programma di Consulenze per Imprenditori Emergenti - ndr) la prima cosa che succede nella "Free Initial Consultation" (consultazione iniziale gratuita) è che io identifico i precisi ostacoli psicologici per il successo del cliente e come trattarli. E' essenziale che voi abbiate la comprensione di questi ostacoli o limitazioni e di come funzionano. Il vostro cammino per l'eccellenza e il successo è attraverso questi ostacoli.

Riassunto e conclusioni

Per le ragioni esposte sopra, è VOSTRO BENEFICIO: 1. Accettare la situazione attuale 2. Avere una bruciante preferenza per migliorarla 3. Esprimere questa bruciante preferenza attraverso L'Azione richiesta per portarla nella vostra vita.

ACCETTA LA TUA ATTUALE SITUAZIONE FINANZIARIA SECONDA PARTE

COME I SENSI DI COLPA IRRISOLTI POSSONO INFLUENZARE LA VOSTRA SITUAZIONE FINANZIARIA

Perché questo argomento?

Alcuni lettori saranno sorpresi di trovare un argomento simile in un articolo che parla di finanza. Per più di 25 anni ho svolto attività di consulenza e seminari, aiutando migliaia di persone ad ottenere il reddito che volevano dal lavoro che amavano. I condizionamenti derivanti dall'educazione e dalla società portano molte persone ad accettare il guadagno che viene loro offerto da un lavoro che semplicemente tollerano. Una significativa percentuale di persone con cui ho lavorato, si sono liberate da questi condizionamenti dopo aver risolto i loro sensi di colpa, derivanti da diverse ragioni.

Tre passi per un cambiamento positivo

Come probabilmente saprete, è irragionevole aspettarsi che un risultato di questo tipo avvenga in una notte. Voglio puntualizzare che gli schemi di comportamento inconsci, nonché i pensieri e le azioni che limitano inconsapevolmente i vostri guadagni, sono stati imparati durante la vostra vita, entrando in contatto con persone che vi hanno dato messaggi contradditori riguardo il denaro.

Ho buttato giù un semplice metodo, in tre passi, per un cambiamento in positivo. Si tratta del programma delle tre A: Awareness (consapevolezza) Acceptance (accettazione) Action (azione)

Awareness (consapevolezza) ? E' impossibile cambiare qualcosa di cui non si sa niente. Per sviluppare la Consapevolezza, devono emergere la Negazione, la Rimozione ed, in alcuni casi l'Arroganza.

Acceptance (accettazione) ? La Disapprovazione rende ogni traguardo più difficile. Accettare ogni situazione esattamente per come è, facilita il Cambiamento.

Action (azione) ? I problemi assomigliano di più al formaggio che al vino: non migliorano con l'invecchiamento. Senza un'azione efficace, avvengono solo cambiamenti molto piccoli. Non si può cambiare una situazione semplicemente sognandolo.

Con questo articolo mi propongo di sviluppare la vostra Consapevolezza sul modo in cui i sensi di colpa irrisolti possono influenzare la vostra vita finanziaria e, attraverso questo, permettervi di ottenere un maggiore livello di auto-accettazione.

Spero che niente di ciò che scriverò in questo articolo vi appartenga, ma Vi suggerisco di leggerlo comunque con la seguente prospettiva: < Se la scarpa calza, indossala! >

Cos'è il Senso di Colpa?

La definizione più sensata è che il Senso di Colpa sia un processo di auto-punizione che avviene in un Universo percepito come ostile e pericoloso. Quando si fa qualcosa di sbagliato in un Universo ostile, sembra un'ottima idea auto-punirsi prima che dall'Universo arrivi una punizione peggiore. Questa Colpa è di fatto la propria punizione. Inoltre la Colpa è meno selettiva di quanto non si possa credere: la Colpa correlata con avvenimenti che apparentemente non hanno niente a che fare con il denaro, può limitare inconsapevolmente la vostra situazione finanziaria.

L'impossibilità di risolvere il senso di colpa per un inaccettabile comportamento del passato, è spesso la molla che vi spinge a ripetere quel comportamento per poterlo poi giustificare. Il Perdono (che significa lasciare andare il bisogno di remissione della colpa, incluso il bisogno di remissione contro se stessi), è l'unica cosa che Vi possa liberare dal bisogno di ripetere i comportamenti del passato.

Come la Colpa può influenzare la vostra vita finanziaria

I Sensi di Colpa irrisolti possono influenzare la vostra vita finanziaria nei seguenti modi:

* Abbassando il vostro quoziente di merito * Impedendovi di chiedere ciò che volete * Impedendovi di sapere esattamente ciò che volete * Impedendovi di assumervi quei rischi che vi porterebbero dove volete * Facendovi dire: < SI > quando dire < NO > sarebbe più produttivo per Voi * Attraendo nella Vostra vita persone che drenano soldi ed energia senza speranza di benefici per Voi, portandovi a nutrire un giustificato risentimento nei loro confronti. Questa dinamica vi porta a vedere ogni vostro successo come fortuito e il fallimento degli altri come il risultato di un colpo di sfortuna. * Subendo furti e abbandoni * Subendo inspiegabili perdite di denaro * Facendo prendere ad altri le vostre decisioni

Nessuno vorrebbe essere completamente libero dal Senso di Colpa

Quando il nostro comportamento non è conforme alla nostra moralità, noi ci sentiamo colpevoli. Questo tipo di Colpa è sano. La Colpa "sana" ci permette di aprire una finestra sulla nostra coscienza. Penso che sia naturale sentirsi colpevoli per non aver mantenuto un accordo, per aver intenzionalmente ferito qualcuno, per aver mentito e così via. Sentire questo tipo di Colpa ci aiuta ad evitare di ripetere comportamenti distruttivi. Una persona senza questo tipo di Senso di Colpa si potrebbe trovare senza limiti morali, come in certi casi avvenuti recentemente con famosi politici, atleti professionisti ecc. Una completa mancanza di consapevolezza della colpa, potrebbe rendere una persona psicopatica.

Di fatto l'origine dei Sensi di Colpa irrisolti, è molto meno importante del fatto di esserne consapevoli e risolverli. Ciononostante descriverò ugualmente alcune delle possibili fonti:

* Colpa Sociale rispetto al denaro * Colpa "Parentale" (dei genitori) * Colpa riguardo al sesso * Colpa Religiosa * Colpa del Sopravissuto

Colpa Sociale rispetto al denaro

La Colpa riguardo al denaro ed alle ingiustizie commesse in suo nome, che potremmo riferire all'invidia o al risentimento delle classi meno abbienti verso i ricchi, è così diffuso nella nostra società che ogni discussione ragionevole sull'argomento tasse è semplicemente impossibile. La differenza tra i redditi più alti e quelli più bassi sta diventando sempre più grande e la promessa di sicurezza per le classi medie sta rapidamente diventando fantasia. Mi riferisco in particolare al sogno tipico della classe Media che è quello di avere una casa propria, mandare i figli all'università ed avere risparmi sufficienti per passare una vecchiaia serena. Se vi sentite in colpa al pensiero di diventare ricchi, tenderete ad evitare o a sbagliare tutti quei passaggi che vi permetterebbero di diventarlo, proprio per non dover provare il disagio del senso di colpa associato. Parallelamente, se provate risentimento verso i ricchi, tenderete ad evitare la ricchezza proprio per non essere oggetto dello stesso risentimento che proiettate su di loro. Ci possono essere diverse ragioni per cui non potete permettervi una Rolls Royce. Il fatto che qualcun altro ne abbia una, non è una di queste.

Colpa "parentale"

Le aspettative sociali e personali riguardo la maternità e la paternità sono irragionevolmente alte. Fare i genitori è uno dei lavori più difficili al mondo, per affrontare il quale esiste ben poca formazione. Sfortunatamente, la sola formazione che la maggior parte delle persone ricevono è dai loro propri genitori. Anche se abbiamo l'abilità di influenzare gli altri, non possiamo controllarli, inclusi i nostri figli. Avrete probabilmente fatto un sacco di errori, di omissione o commissione, crescendo i vostri figli. Se pensate di avere fatto il miglior lavoro possibile e i vostri figli non soddisfano le vostre aspettative, va comunque bene. Avete probabilmente fatto tutto quello che potevate e ulteriori auto-punizioni non sono utili a nessuno.

Colpa riguardo al sesso

Molti Americani sono "crazy" (pazzi) riguardo al sesso. Intendo "crazy" in entrambi i significati di "crazy", [ crazy letteralmente significa "pazzo" e lo si usa, oltre che nel suo senso letterale, sia per esprimere un eccesso di entusiasmo per qualcuno o qualcosa, sia per esprimere un eccesso di rabbia ? ndt ] e per "Americani" tutti gli occidentali. Fuori dal mondo occidentale, il modo di intendere il sesso è completamente diverso. Le nostre opinioni ed i nostri sentimenti riguardo al sesso sono il risultato di messaggi intensi ed estremamente contradditori. Il sesso è eccessivamente enfatizzato da parte dei media e contemporaneamente condannato dalle persone che hanno una visione bigotta su esso. Alcuni danno un giudizio così severo del sesso che chiedono al Governo di emanare leggi che estendano la loro visione morale all'intera società. La mia personale opinione è che i divieti legali sull'attività sessuale fra adulti consenzienti, che non feriscano nessuno e non coinvolgano bambini, sono controproduttivi. Ognuno ha il diritto alle proprie opinioni, ma non ha il diritto di imporle ad altri con cui non ha niente a che fare. E' invece comune accordarsi con il proprio partner affinché non avvengano attività sessuali fuori dalla relazione in modo da salvaguardare la fiducia e l'impegno. Rompere questi accordi causa spesso la rovina della relazione.

Colpa Religiosa Pregiudizievole (al guadagno voluto dal lavoro che amiamo)

Grazie al cielo siamo liberi dalla religione qui. Siamo liberi di avere il credo religioso che preferiamo. Quello su cui voglio puntualizzare l'attenzione, è come il nostro credo religioso influenzi le nostre finanze. A qualsiasi Chiesa apparteniate, esistono fra i suoi membri persone ricche. E va bene per Voi essere uno di questi. Secondo un modello religioso, noi ci separiamo da Dio alla nascita e ne rimaniamo separati fino alla morte. Da questo errato presupposto, deriva la conclusione che lo scopo della vita sia guadagnare la riunificazione con Dio in un imprecisato momento futuro. Questa riunificazione presuppone la vostra adesione ad un elaborato sistema di moralità dualistico ed arbitrario. Questa moralità spesso include il concetto che il denaro sia il Demonio.

Se credete che il denaro vi corromperà, siete già corrotti. Il denaro non può corrompervi. Ci sono molti detti popolari su questo: < Il denaro è la radice di ogni male > < Il Potere corrompe. Il potere assoluto corrompe in modo assoluto >. Il denaro proietta il potere. Non ci sono dubbi su questo. Ma da qui a dire che il denaro sia la causa della corruzione, c'è un notevole salto di logica. Ci sono poveri corrotti e degenerati e ci sono ricchi corrotti e degenerati. La sola differenza è che il denaro impedisce ai ricchi degenerati di esprimere se stessi più pienamente.

Il vostro lavoro è una cosa meravigliosa. E' la vostra creazione, attraverso la quale voi servite gli altri esprimendo i vostri valori più importanti. Più denaro guadagnate, più persone sarete in grado di servire attraverso l'espressione dei vostri valori importanti, che poi è tutto quello che il denaro possa fare. L'idea che il denaro vi corrompa, implica che abbia il potere di cambiare i vostri valori. E se il denaro avesse questo potere, allora i vostri valori non sarebbero poi così forti!

La religione che vi mantiene poveri confina con la superstizione Medioevale. E' tempo di liberarsi da questo. Un simile modello produce lotta e scarsità. L'Unità con la Fonte delle Fonti, può solo aiutare la vostra prosperità. Un altro modo di dire questo è che Il Creatore dell'Universo non ha creato le Mercedes perché voi non possiate averle.

Colpa del Sopravvissuto

Il senso di colpa dei Sopravvissuti è il risultato di una naturale ma erronea conclusione tratta da chi è sopravvissuto ad un evento catastrofico. E' basato sulla conclusione erronea che ci sia una relazione tra il fatto che le vittime siano morte mentre chi è sopravvissuto sia ancora vivo. Tutti i sopravvissuti ad un incidente aereo, ad una guerra, all'olocausto Nazista, così come ad un disastro naturale, sperimentano, a qualche livello, la Colpa del Sopravvissuto.

Io sono cresciuto in una piccola città del New Jersey (7.000 abitanti). Dieci ragazzi della mia città partirono per il Vietnam ed io sono stato l'unico a tornare. Inoltre li conoscevo personalmente. Durante il processo di "integrazione" dell'esperienza della guerra, vissuto dopo il rientro, ho ricevuto terapia riguardo la Colpa del Sopravvissuto. La risoluzione è avvenuta quando ho realizzato che quei ragazzi erano morti, che io ero vivo e che i due fatti non avevano niente a che fare l'uno con l'altro.

E' mia opinione che la Colpa del Sopravvissuto sia la componente primaria del "Post Traumatic Stress Disorder (PTSD)" [ Disordine da stress post-traumatico ? ndt ]. Una caratteristica comune a tutti coloro che soffrono di PTSD è che loro sono sopravvissuti mentre gli altri no. La Colpa del Sopravvissuto tende a mantenere il PTSD più a lungo di quanto non sia strettamente necessario perché il senso di colpa rende molto più doloroso parlare degli eventi, e porta coloro che ne soffrono a pensare che DOVREBBERO star male. Inoltre chi soffre della Colpa del Sopravvissuto ha la tendenza a ricercare riconoscimento, "convalidazione" per trovare un temporaneo sollievo dalla colpa. Questo è il motivo per cui il maturo "Soldato Ryan" di "Salvate il soldato Ryan" chiede alla moglie di dirgli che ha condotto una buona vita.

Conclusioni

Lo sforzo di reprimere la Colpa serve solo ad accrescerne il potere. Se le informazioni contenute in questo articolo vi hanno fatto ricordare un episodio in cui avete ferito qualcuno (intenzionalmente o meno), la cosa migliore che possiate fare scusarvi. Chiedere scusa significa liberare voi stessi dalla colpa.

Le affermazioni che seguono possono aiutarvi ad accrescere la consapevolezza dei vostri sensi di colpa, così che li possiate accettare e mettere fine al tormento che vi arrecano.

L'affermazione base è la seguente:

< Perdono me stesso per aver permesso alla colpa di prendere decisioni e di tenermi legato al passato. Ora uso l'auto-accettazione e l'azione incisiva per andare dritto verso il mio obiettivo >

Altre affermazioni utili sono:

Affermazioni

Dio è mio padre.

Sono libero dalle convinzioni Religiose che mi hanno mantenuto povero in passato. Ora mi muovo in avanti e ricevo tutta l'abbondanza che Dio ha per me.

Io non sono il mio passato. Sono figlio di Dio.

Io ora ho la preveggenza di pensare al comportamento che mi porta all'obiettivo finale

Affermazioni (per la Colpa del Sopravvissuto)

Io sono vivo e loro sono morti e questi due fatti non hanno niente a che fare l'uno con l'altro.