Immagine

Rebirthing e astrologia

 Può la conoscenza del tema natale di un individuo aiutare il rebirther professionista ad integrare le informazioni sui suoi schemi comportamentali come emerso dal colloquio diretto e dalle sedute di respirazione? Ken e Renée Kizer sviluppano con successo questo argomento nel libro on line A path to freedom: using rebirthing and astrology for emotional and spiritual healing indirizzato soprattutto ai rebirther ma godibile da tutti, di cui riproduciamo con autorizzazione il capitolo 27.    

 

Interpretare il quadro astrale di nascita di una persona, anche se si considera il solo segno zodiacale, può aumentare di molto la conoscenza del rebirther delle inclinazioni e dei punti di vista dell'individuo. Ciò è utile nel riuscire a seguire i suoi schemi di ragionamento e di reazione e nell'aiutarla a ritrovare in modo sicuro la capacità di esprimere sé stessa. Per esempio, segni zodiacali che sono riconosciuti per il loro livello di energia nervosa non sono i più adatti per compiti ripetitivi e noiosi o per condizioni di lavoro limitanti (specialmente ore dietro ad una scrivania ogni giorno). Nessun dubbio sul fatto che molto di una persona può essere colto dallo stare in sua presenza e da  un'intervista sui vari aspetti della sua vita. Tuttavia il quadro astrologico completa quelle parti dell'inconscio o del non-detto, consentendo al rebirther di offrire un sostegno basato sull'insieme della persona, non solamente sulle parti visibili o consce.

In generale ogni segno descrive aspetti del carattere di una persona che saranno utilizzati nel tentare di evitare o sopprimere situazioni fastidiose. Ciò include pensieri confusi e/o conflittuali, e sensazioni od emozioni sgradevoli. Talvolta le persone soffocano le proprie emozioni mantenendo pensieri nella propria mente senza essere in contatto con le sensazioni ad essi collegate presenti nel proprio corpo. Razionalizzano e spesso sottovalutano le  sensazioni. Spesso prestano poco ascolto a quanto viene loro detto. Ciò è conosciuto come essere fuori dal corpo, una delle caratteristiche principali del Rebirthing è rendere sicuro per le persone "rimanere in casa".

Di seguito riportiamo i principali tratti di insicurezza e le loro conseguenze per ciascun segno astrologico.    

Ariete

Caratteristiche: energia positiva senza sosta. Tendenza all'idea che "la miglior difesa è l'attacco". Non accetta di buon grado l'impegno, tranne quando comporta l'eccitazione del cambiamento. Mantiene l'attenzione per poco tempo; si arrabbia facilmente anche se non tiene il broncio a lungo. Frasi chiave: "Perché io lo posso fare; Perché io lo voglio fare; Se non ora, quando?; Come? Ci sono anche altre persone (potrebbero fare le cose a modo loro)?". Suggerimenti per la seduta: suggerire loro di rendersi conto dell'impulso a muoversi, agire o pensare, piuttosto che cercare di fare qualcosa per contrastarlo. Incoraggiarli a stare fermi e respirare invece di muoversi tanto.

Toro

Caratteristiche: placido, esercita la sua influenza tranquillamente; tipicamente soddisfatto dello status quo; tende ad attaccarsi emozionalmente alle persone ed alle cose; può essere testardo. Frase chiave: "Come sarebbe che questo non è mio?; Beh, .. (silenzio) ..". Suggerimenti per la seduta: lasciar andare il pensiero che il possesso di cose o persone è fonte di sicurezza. Incoraggiare il desiderio di affrontare il cambiamento quando necessario.

Gemelli

Caratteristiche: portati all'intellettuale; inquieti; in difficoltà nel gestire le emozioni e le situazioni emotive; possono avere opinioni diverse, ma tutte altrettanto valide, su ogni cosa. Frase chiave: "Sicuro, lo so; Abbiamo già parlato di ciò; Credo anch'io; Sì, ma .." Suggerimenti per la seduta: analizzare i sentimenti (se proprio devono) partendo dal corpo e non dal cervello: suggerire loro di descrivere in dettaglio le differenze nella qualità di ciascuna emozione individuale (non con racconti ma con una parola chiave, come triste, felice, paura, ecc.).

Cancro

Caratteristiche: Può essere troppo emotivo; difficoltà nel distacco; tendono a  volare alti e a nascondere; nutrono gli altri all'eccesso e trascurano se stessi. Frase chiave: "Sembrava che avessero bisogno di aiuto; Sento tutto il loro dolore; So di cosa hai bisogno; Lascia che ti aiuti". Suggerimenti per la seduta: smetterla di essere la madre del mondo. Lasciare che gli altri rischino la propria vita da soli (a meno che richiedano chiaramente il vostro aiuto).

Leone

Caratteristiche: competizione per ricevere attenzione; sovrastimano il proprio valore o il proprio merito; prendono decisioni per sé stessi e per tutti gli altri; o troppo idealisti o troppo rigidi e inflessibili; tendono a prendere tutto personalmente, specialmente le critiche. Frasi chiave: "Dove è la mia adulazione (audience, sostegno, riconoscimento, personale di corte, ecc.); Ovviamente, io sono quello; Io (merito, voglio, ho bisogno, desidero) ciò; Perché le persone mi irritano o mi feriscono?". Suggerimenti per la seduta: accettare l'imperfezione dell'essere umano; risolvere (o almeno chiarire) la differenza fra ideali e vere motivazioni; smetterla di prendere le cose così personalmente.  

Vergine

Caratteristiche: sottovalutano l'importanza del proprio contributo; controllano le situazioni e le persone divenendo indispensabili; indugiano nel criticismo. Frasi chiave: "Oh, non riuscirei mai a fare ciò; Non sono abbastanza capace (non ho abbastanza tempo, amore, denaro, preparazione, bellezza, ecc.); Non è perfetto". Suggerimenti per la seduta: smetterla di guardare al peggio; non cercare di risolvere i problemi altrui a meno che non si sia pagati per il lavoro; una volta ogni tanto fare una lista delle cose che vanno bene e di ciò che avete realizzato.

Bilancia

Caratteristiche: vita di facciata senza approfondire le motivazioni delle persone (o le proprie) ricavando conclusioni inesatte; comportamenti inconsistenti, a seconda della compagnia presente in quel momento; non perdonano o dimenticano mai; tendono ad evitare o negare le emozioni e la loro importanza nelle azioni delle persone. Frase chiave: "Questa è la mia foto; No, non sono adirato per quanto è successo, perché dovrei prendermela se mia moglie è scappata con te? Tu sei mio amico ..; Come vi sembro?". Suggerimenti per la seduta: aprirsi all'imprevedibilità delle emozioni; imparare che le motivazioni sono spesso un puro esercizio dell'intelletto; smetterla di tenere il registro delle trasgressioni di ognuno.

Scorpione

Caratteristiche comuni: vogliono controllare il comportamento della gente; quando hanno paura, tendono a sopraffare gli altri con l'intensità o a lasciarli di ghiaccio; si attaccano facilmente diventando ossessivi; oppongono resistenza al cambiamento; Frase chiave: "Io sono capace, ecco perché; Ciò che è mio è mio, ciò che è tuo è negoziabile; Non puoi fare come me; Perché dovrei crederti, lasciarti, dirti, chiederti?; No". Suggerimenti per la seduta: creare sicurezza da un senso di forza interiore, piuttosto che dall'abilità di manipolare gli altri; moderare lo scetticismo con un onesto senso delle azioni passate delle altre persone; ammettere che i peccati di omissione sono uguali ai peccati di azione.

Sagittario

Caratteristiche comuni: amano la libertà fino all'estremo; difficoltà nell'onorare gli impegni (anche se promesse vengono spesso fatte); difficoltà nel focalizzarsi sul qui e ora. Frasi chiave: "Come vuoi; E' veramente importante?; Certo, lo faccio io; No, non è proprio necessario; Oh, lascia pure stare, va bene lo stesso". Suggerimenti per la seduta: fare una lista delle promesse fatte e non voler superare le proprie capacità per mantenerle; prendere tempo per esplorare i sentimenti che le altre persone potrebbero avere in relazione a frasi o azioni passate; riconoscere che le emozioni creano legami durevoli non affievoliti dal tempo e dalla distanza.

Capricorno

Caratteristiche: concentrati su ciò che non va e ciò che manca, piuttosto che su ciò che funziona; lenti ad aprirsi emozionalmente (anche se spesso ipersensibili, specialmente alle critiche); tendono a invadere e ad insistere con cose non richieste. Frase chiave: "Questo deve essere fatto; Nessuno lo fa correttamente; Sono circondato da idioti ancora una volta; Lo farò da solo, è meglio; A cosa serve?; Non posso; Non sono abbastanza capace". Suggerimenti per la seduta: imparare ad accettare le situazioni e le persone per quello che sono, senza creare un elenco mentale di cosa dovrebbe essere aggiustato; delegare alcune responsabilità; imparare a vivere tranquillamente fuori dagli schemi; accettare il fatto che certe domande non hanno come risposta solo bianco o nero.

Acquario

Caratteristiche: brillanti nei pregiudizi verso il buon senso comune; idealisti all'estremo, spesso a scapito della famiglia e degli amici; difficoltà nel vivere le emozioni e nell'onorare gli impegni. Frase chiave:" Questo non è logico; La mia idea è ..; Dovremmo riuscire a fare ciò; No, non è così, ma come dico io". Suggerimenti per la seduta: analizza i dettagli della vita normale: pulire la casa, pagare le bollette, e specialmente rispettare come gli altri si sentono, anche se non ha alcun senso per voi.  

Pesci

Caratteristiche: si creano legami fisici ed emozionali; facilmente sono le vittime e/o i martiri; forte tentazione di aiutare gli altri in difficoltà, spesso a danno di sé stessi.
Frase chiave:" Poverino, lascia che lo faccia io; So perfettamente come ti senti e posso aiutarti; Povero me; Perché ciò accade sempre a me?; Come ha potuto Dio lasciare che questo accadesse?; Dove sono?".
Suggerimenti per la seduta: identificare chiaramente se qualcuno ha effettivamente chiesto aiuto; prendere consapevolezza che certe persone ricercano esperienze dolorose ed è loro diritto viverle senza il nostro "aiuto" (interferenza); imparare ad insegnare agli altri come essere autosufficienti piuttosto che prenderci il loro dolore e la loro fatica (anche se si tratta solo di emozioni).