Immagine

Rüdiger Dahlke - Andreas Neumann - La straordinaria forza terapeutica del respiro

Rüdiger Dahlke - Andreas Neumann - La straordinaria forza terapeutica del respiro

Finalmente un libro sul respiro che prende lo spunto dalla ventennale esperienza di applicazione in campo terapeutico di tale strumento. Non resistendo alla tentazione di rinominare  la tecnica del respiro connesso, circolare  e consapevole (qui chiamato respiro integrato)  gli autori si liberano però dagli schemi teorici delle più diffuse discipline di breathwork (Rebirthing, Respiro Olotropico, Transformational Breathwoek, ecc.) per cercare di dargli una veste più "scientifica" ed esplicitamente terapeutica.

Ne deriva un testo rigoroso nei termini, ricco di esempi e casi clinici, che non rinuncia tuttavia a volare alto nella visione metafisica.

Una piccola caduta di livello con il capitolo sui Chakra ... mentre per quanto riguarda l'influenza della nascita sulla personalità dell'individuo vi è un capitolo sulle matrici prenatali di Grof, ma pochissimi riferimenti alle importanti scoperte della psicologia prenatale e perinatale strettamente collegate agli effetti benefici della pratica della respirazione circolare.

Comunque sicuramente uno dei migliori libri sull'argomento che ci sentiamo di consigliare come testo di approfondimento per tutti ma soprattutto ai terapeuti.

"Ciascuno di noi nel corso della vita sviluppa abitudini di respirazione del tutto individuali e inconsce. Divenendone consapevoli, riusciamo a interpretarle come espressione del modello psicofisico, dei blocchi acquisiti e delle potenzialità non utilizzate. Con la tecnica della “respirazione connessa” è possibile vivere un’esperienza profonda del proprio Sé, riequilibrare le disarmonie e ritrovare se stessi su un piano di eccezionale profondità. Un libro straordinario perché ha molto da offrire sia agli esperti sia ai profani. Si basa sulle esperienze e le osservazioni degli autori in vent’anni di pratica con la terapia del respiro."  (dalla postfazione del libro)

 

Rüdiger Dahlke, nato nel 1951, laureato in medicina presso l’Università di Monaco, specialista in terapie naturali e psicoterapia, si occupa in particolare del digiuno come strumento di purificazione ed elevazione spirituale. Con la moglie Margit dirige un centro di medicina naturale a Johanniskirchen, tiene seminari e corsi di medicina esoterica e meditazione. È autore di numerosi libri riguardanti il rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza.

Rüdiger Dahlke - Andreas Neumann 
La straordinaria forza terapeutica del respiro
Prezzo € 18,90
Tecniche Nuove
Pagine 220

 

 

www.ilgiardinodeilibri.it