Immagine

Alfonso Guizzardi - Le radici dell'Anima

Il modello della psicoanalisi energetico vibrazionale può essere rappresentato graficamente con l’immagine del nodo a trifoglio, dove Corpo, Psiche e Campi energetici si intersecano in canali, porte, luoghi, punti o nodi. Ciò fornisce di estrema efficacia e rapidità l’approccio terapeutico che lavora quindi contemporaneamente sulla Mente, sul Corpo e sui Campi energetici nei quali il soggetto è inserito (luogo di lavoro, relazione familiare, di coppia, ecc.).

A partire da una solida base scientifica (e, in senso più ampio, culturale) Alfonso Guizzardi riesce ad intersecare la visione del mondo dell’uomo orientale con quella moderna occidentale, aiutato inquesto dalla conoscenza e dal lavoro di Freud, Jung, Reich, Pierrakos, Lowen, e di molti altri autori che si sono mossi a loro volta per approfondire la stessa intuizione.

Se è provato (oltre che “evidente”) che la vita pulsa in maniera contrattiva-espansiva, centrifuga e centripeta, allora sarà inevitabile affrontare le tematiche relative all’equilibrio organico (inteso, in senso letterale, ossia comprensivo di ogni livello di manifestazione) dell’individuo a partire dal medesimo punto di vista. Occorre anche tenere presente la lezione (offerta tanto dalla saggezza orientale quanto dalla modernissima fisica quantistica) in base alla quale l’individuo, attraverso l’atto di coscienza, crea veramente la “realtà”, e che dunque il rapporto fra l’uno e l’altra non ha soluzione di continuità: con tutto ciò che ne deriva sul piano dell’atteggiamento esistenziale migliore.

Autore

Alfonso Guizzardi, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista energetico vibrazionale, sessuologo clinico. Studioso di discipline energetiche. www.alfonsoguizzardi.net

Le Radici dell'Anima Alfonso Guizzardi