Immagine

Nicoletta Ferroni, Alfonso Guizzardi - Digiuno consapevole

 Il digiuno, fatto in modo consapevole, può essere uno strumento davvero potente per mantenersi in perfetta salute.

In questo libro, l'espressione "digiuno" e il verbo "digiunare" non si riferiscono esclusivamente al cibo, ma anche a tutta una serie di abitudini da cui non riusciamo a staccarci, neppure per brevi periodi, e che sono dunque delle vere e proprie 'dipendenze'.

Se 'astenersi dal cibo' (ossia digiunare in senso letterale) ci permette di disintossicare il corpo, e per molti versi anche la mente, astenerci anche da internet, dalla televisione, dal fumo, dall'eccesso di lavoro... ci permette di sanare, oltre alla nostra relazione con il cibo, anche quella con ciò che, in eccesso, inquina ogni aspetto della nostra vita, ci proietta completamente all'esterno, e ci impedisce l'ascolta cosciente di noi stessi.

L'unica sostanza esterna, gratuita, che ci aiuta nel 'digiuno consapevole' è l'aria. E il respiro è la chiave invisibile che apre il cuore, seda la niente, rinvigorisce lo spirito, risana il corpo.

Come 'digiunare', per quanto tempo, con che criteri; quali sono le motivazioni e i risultati di questa pratica, diffusa dall'inizio dei tempi in tutte le colline del mondo... come farlo con piena consapevolezza. Questo libro vi guiderà nel percorso.

Il Digiuno Consapevole - Teoria e Pratica Alfonso Guzzardi Nicoletta Ferroni